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Progetto Home Care Premium
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Per contattare lo Sportello Home Care Premium di Pesaro

 

Sede: Piazza del Popolo s.n. (con entrata  accanto residenza municipale , lato edicola) - Pesaro

Telefono: 0721.387483 / 387323 / 387477 - Fax: 0721.387120

e-mail: homecarepremium@comune.pesaro.pu.it

Orari di apertura: martedì e giovedì: 9-13 e 15-17 / mercoledì e venerdì: 9-13

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Nuovo bando pubblico Home Care Premium - domande fino al 30 marzo 2017

AVVISO IMPORTANTE

E’ stato pubblicato  in data 28/02/2017  il nuovo   Bando pubblico Progetto Home Care Premium assistenza domiciliare per il 2017 rivolto  ai dipendenti  e pensionati pubblici,  i loro coniugi,  parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto  di contributi economici mensili, c.d. prestazioni prevalenti e di servizi c.d. prestazioni integrative,  in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 1 marzo 2017 e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 marzo 2017.

L'Istituto INPS pubblicherà entro il 20/04/2017 la relativa graduatoria.

La presentazione di nuove domande sarà possibile solo a far data dal 27/04/2017.

 Il richiedente dovrà essere  in possesso del PIN DISPOSITIVO rilasciato dall’Inps per poter procedere all'iscrizione in banca dati  che potrà avvenire solo in via telematica.

All’atto di presentazione  della domanda di ammissione a beneficio, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario ovvero al nucleo famigliare di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.

L'erogazione delle prestazioni decorrerà dal mese di Luglio 2017 e terminerà il 31 Dicembre 2018.


Si informano gli utenti che per la presentazione della domanda, oltre le procedure previste dal Bando Home Care Premium 2017, è possibile recarsi per un utile supporto presso Lo Sportello HOME CARE sito nel Comune di Pesaro quale capofila ATS 1 Piazza del Popolo n.1 (locale lato edicola) - telefono n. 0721/387483

https://www.inps.it/portale/default.aspx

Modulistica utile per l'Home Care Premium
[Download] Bando Pubblico HCP 2017 aggiornato al 09-03-2017
Home Care Premium: di cosa si tratta?

Il Comune di Pesaro in qualità di capofila dell’Ats n° 1, partecipa per la seconda edizione consecutiva al bando pubblico dell'Inps-Gestione Dipendenti pubblici per l'adesione al progetto Home Care Premium. L’Accordo di programma prevede interventi di assistenza domiciliare ai residenti negli 8 Comuni dell’Ambito.

Il progetto prevede interventi di assistenza domiciliare ai residenti nei Comuni dell’Ambito: la prima edizione ha preso avvio ad aprile 2013 ed è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione Inps-Gestione Dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi, i figli e i genitori, parzialmente o totalmente non autosufficienti.

I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee), fino ad un valore massimo di 1.200 euro mensili, erogati direttamente dall’Inps alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; servizi professionali domiciliari svolti da Oss; servizi di sollievo domiciliare a cura di assistenti familiari; frequenza di centri diurni; servizi di accompagnamento e trasporto; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza; percorsi di integrazione scolastica per minori disabili. Il progetto ha previsto attività di formazione per assistenti familiari e caregiver (ovvero gli stessi familiari), consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia.

Referente di progetto: Marina Vagnini - m.vagnini@comune.pesaro.pu.it

COMUNE DI PESARO - DELIBERA DI GIUNTA N° 228/2014

COMUNE DI PESARO - DELIBERA DI GIUNTA N° 15/2013

Sportello per le tutele giuridiche

Il nostro Ordinamento prevede che un soggetto, perchè minorenne e senza figure genitoriali adeguate, o maggiorenne ma non in grado di provvedere ai propri interessi, venga supportato nei propri bisogni di cura e di gestione del patrimonio attraverso gli strumenti della Tutela, Curatela e Amministrazione di sostegno.

Lo Sportello Home Care Premium per le Tutele giuridiche intende offrire ai cittadini un servizio di supporto per Amministratori di sostegno, Tutori e Curatori già attivi, per persone che devono predisporre pratiche di apertura delle relative procedure, per chi vuole intraprendere un’esperienza di volontariato e per chiunque voglia avere informazioni sull’argomento. L'accesso allo Sportello è gratuito e si rivolge ai residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Pesaro (Vallefoglia, Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Tavullia e Pesaro). Lo Sportello si trova in largo Mamiani n° 26 a Pesaro (di fronte all'InformaServizi)

Nuovi orari dello  Sportello Home Care Premium per le TUTELE GIURIDICHE.

Lo Sportello riceverà, previo appuntamento, nelle seguenti giornate e orari:
LUNEDI': dalle 9 alle 13
MERCOLEDI': dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18
VENERDI': dalle 11 alle 13
Per prendere un appuntamento è possibile chiamare il seguente numero:0721/387230   


Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare la referente del servizio, Elena Cesaroni, all'indirizzo e mail:
e.cesaroni@comune.pesaro.pu.it

 

 

 

Principali servizi dello Sportello per le Tutele giuridiche:

  • azioni di informazione, promozione e diffusione di materiale informativo sugli istituti dell'Amministrazione di sostegno, Tutela e Curatela;
  • supporto nelle attività di redazione delle relative istanze, delle relazioni e dei rendiconti da consegnare al Giudice Tutelare;
  • supporto nella elaborazione di progetti appropriati alle necessità e alle aspirazioni dei beneficiari degli strumenti di tutela giuridica;
  • organizzazione di momenti di scambio di esperienze e di condivisione di prassi e competenze fra Amministratori di sostegno, Tutori, Curatori e altri operatori sociali coinvolti nelle procedure di protezione giuridica;
  • creazione di una rete di volontari disponibili a farsi carico dell'Amministrazione di sostegno, Tutela e Curatela di persone in difficoltà dopo uno specifico percorso formativo i cui nominativi saranno inseriti in appositi registri.

In ordine agli ultimi due punti, chi fosse interessato può compilare i moduli allegati e consegnarli allo Sportello per le Tutele giuridiche o inviarli via fax allo 0721.387120.

Modulistica utile per lo Sportello Tutele giuridiche
[Download] sportellotutele-moduloformazione
[Download] sportellotutele-modulovolontariato
Corso di formazione

Corso di formazione per volontari Amministratori di Sostegno, Tutori e Curatori di minori in partenza il 14 aprile 2015.

[Download] Programma formativo
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